La Struttura

Azienda Agricola

L’agricoltura è l’arte di saper aspettare

Cà dei Ribelli è anche agricoltura. La proprietà è infatti circondata da ampie aree naturali e coltive, tra cui 7 ettari di terreno coltivati a lavanda, mirtilli, ulivi e ciliegi e 3 ettari di bosco, all’interno del quale è possibile passeggiare ed ammirare la meravigliosa flora che lo caratterizza.

LE NOSTRE COLTIVAZIONI

Mirtillo
Sono 4 le varietà di mirtillo da noi coltivate, denominate “Mirtillo gigante americano”: Duke, Megasblue, Titanium e Aurora.
La produzione e la raccolta del prodotto viene realizzata completamente a mano, senza l’utilizzo di agenti chimici, nel pieno rispetto del prodotto e dell’ambiente.

Ciliegi
Abbiamo deciso di coltivare antiche varietà di ciliegie e duroni, ad oggi dimenticate, come la dolcissima ciliegia Moretta, che insieme alle altre varietà (DA INDICARE), rientra anche nella denominazione IGP di Vignola.

Lavanda
La regina dell’estate. Caratterizzata da elegante bellezza, da un profumo dolce e inebriante che si sprigiona nell’aria, da intese sfumature di viola e lilla, è uno spettacolo mistico che invita alla meditazione.

Olivi
Il nostro uliveto accoglie circa 300 piante di diverse varietà, tipiche del nostro territorio quali: Bianello, Montebudello e Correggiolo.

Infine il nostro frutteto, composto da antiche varietà di meli, peri, peschi e susini. Gelsi, fichi e mandorli completano il podere.

ELETTROCULTURA

Il profondo rispetto che abbiamo nei confronti dell’ambiente e dell’ecosostenibilità ci ha portati a scegliere per le nostre piante un particolare tipo di coltivazione, ancora poco noto in Italia, chiamato elettrocultura.

Si tratta di una tecnica molto antica, risalente a più di 100 anni fa, che permette la coltivazione attraverso energie naturali, facendo crescere le piante non solo in maniera più rapida, ma anche con proprietà nutritive superiori, senza l’impiego di fertilizzanti.

Grazie al nostro agronomo nonché amico Mauro Pizzirani, siamo entrati in contatto con Andrea Donnoli, esperto applicatore dell’elettrocultura in Italia e nel mondo. Insieme a lui abbiamo costruito un impianto energetico che ci ha permesso di vedere, già dopo poco tempo, risultati straordinari sulle nostre colture.

sognare nella quiete

la struttura

news

i nostri servizi

shop